Con l’inizio della Serie C 2024/25 alle porte, l’attesa cresce per il calcio d’inizio previsto da sabato 24 agosto a lunedì 26 agosto. Le squadre dei tre gironi sono pronte a mettersi in gioco e a lottare per un posto in Serie B. Basandosi sugli investimenti fatti durante il calciomercato e i nuovi innesti, è possibile delineare una griglia delle principali candidate alla promozione. Di seguito, un’analisi approfondita delle squadre più quotate per il salto di categoria.
Girone A: Vicenza e Padova al Vertice, ma Attenzione al Milan Futuro
Nel Girone A, Vicenza e Padova si profilano come le grandi favorite. Il Vicenza, che la scorsa stagione ha sfiorato la promozione fermandosi solo in finale playoff contro la Carrarese, ha rinforzato la propria rosa con acquisti mirati. Tra i nuovi arrivi spiccano Luca Zamparo dalla Virtus Entella e Claudio Morra dal Rimini per l’attacco, mentre Alessandro Leverbe dal Pisa è stato chiamato a colmare il vuoto lasciato da Golemic in difesa. Il club biancorosso è anche al lavoro per blindare il centrocampista Simone Della Morte, corteggiato dal Catanzaro.
Anche il Padova si è mosso con decisione sul mercato, puntando su giocatori esperti come Lorenzo Spagnoli dall’Ancona e i portieri Andrea Fortin dal Legnago e Davide Voltan dal Virtus Verona, che sostituiranno Antonio Donnarumma, recentemente ceduto. Tuttavia, la società dovrà gestire attentamente il mercato in uscita, con dieci giocatori in scadenza di contratto nel giugno 2025.
Oltre a Vicenza e Padova, anche squadre come la Torres e la Virtus Entella si candidano a giocare un ruolo importante nel campionato. Da non sottovalutare il Milan Futuro, la formazione giovane rossonera che ha già impressionato in Coppa Italia Serie C con vittorie importanti contro Lecco e Novara, grazie a giocatori emergenti come Jimenez e Liberali.
Girone B: Ternana e Ascoli in Prima Linea
Nel Girone B, la Ternana si presenta come una delle principali contendenti alla promozione. Sotto la guida del duo Foresti-Capozucca e con Ignazio Abate in panchina, la squadra umbra ha messo a segno colpi importanti come Filippo Tito dall’Avellino e Daniele Romeo dalla Juve Stabia. Il centrocampo è stato ulteriormente rinforzato con gli arrivi di Alessio Patanè dall’Hellas Verona e Francesco Aloi. Anche la difesa e l’attacco hanno visto nuovi innesti di qualità, con Simone Loiacono del Crotone e Niccolò Cicerelli dal Catania. La Ternana potrebbe inoltre chiudere a breve per l’arrivo di Niccolò Corradini dallo Spezia.
L’Ascoli non è da meno e sta costruendo una squadra competitiva per il ritorno in Serie B. Tra gli acquisti di spicco ci sono Davide Marsura, ex Catania, e Achraf Achik, in prestito dal Bari. Il reparto offensivo è stato potenziato con l’arrivo di Simone Corazza dal Cesena, mentre Luca Silipo e Lorenzo Varone aggiungono solidità a centrocampo.
Girone C: Avellino, Catania, Trapani e Benevento in Lotta per la Promozione
Il Girone C si preannuncia come il più combattuto, con almeno quattro squadre in corsa per la promozione diretta. L’Avellino è considerata la favorita grazie a un calciomercato ben gestito, con acquisti di alto profilo come il portiere Anthony Iannarilli dalla Ternana, il centrocampista Salvatore Sounas dal Catanzaro, e l’attaccante Redan dal Venezia. La società sta inoltre lavorando per chiudere per Enrico Enrici del Taranto.
Il Catania e il Trapani si sono anch’essi rinforzati in modo significativo. Gli etnei hanno puntato su giocatori di esperienza come Giacomo Luperini, Daniele Di Tacchio, e Salvatore D’Andrea per rinforzare il centrocampo e l’attacco, mentre in difesa è arrivato Davide Anastasio. Il Trapani, dal canto suo, ha acquistato giocatori di qualità come Luca Lescano, Mamoudou Kanouté e Giuseppe Zuppel.
Infine, il Benevento ha puntato su rinforzi offensivi con l’arrivo di Andrea Lamesta e Jacopo Manconi, rendendo la corsa alla promozione ancora più interessante.